Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’I. C. di Oderzo, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, novellato dalla L.107/2015.

Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall'Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine "adottato" dal Consiglio di Istituto. Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall'Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine "approvato" dal Consiglio di Istituto.

Curricolo di Istituto

Ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali.

Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo
Il curricolo si articola attraverso:
- i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
- le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado
- l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze

I traguardi per lo sviluppo delle competenze
Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno. 

     

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (firmato_1604402554_Piano_scolastico_per_la_Didattica_Digitale_Integrata_IC_Oderz)Piano Scolastico per la Didattica Digitale IntegrataIC Oderzo335 kB
Scarica questo file (PTOF_as_2018_19.pdf)PTOF_as_2018_19.pdfPiano Offerta Formativa a.s. 2018/20194515 kB
Scarica questo file (Piano di Miglioramento 2018-2019.pdf)Piano di Miglioramento 2018-2019.pdfPiano di Miglioramento a.s. 2018/20191096 kB
Scarica questo file (Prot. 9998_Atto di Indirizzo Ds - triennio 2019-2022 (1).pdf)Prot. 9998_Atto di Indirizzo Ds - triennio 2019-2022 (1).pdfAtto di Indirizzo del D.S. al Collegio Docenti per la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/2022712 kB
Scarica questo file (Prot. 7173_Atto Indirizzo al Collegio 2018-2019.pdf)Prot. 7173_Atto Indirizzo al Collegio 2018-2019.pdfAggiornamento e/o integrazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2018/2019716 kB