banner PON 14 20

“Per la Scuola – Competenze e ambienti di apprendimento”

Programmazione 2014-2020

La sigla “PON” sta ad indicare “Programma Operativo Nazionale”.

Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:

FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.

Al fine di rafforzare il sistema dell'istruzione e della formazione, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013).
Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

Informazioni dettagliate sono disponibili all'indirizzo http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020

Questa Istituzione Scolastica ha presentato la propria candidatura, ottenendo l'autorizzazione del progetto e dell'impegno di spesa per i seguenti bandi:

1. Progetto “Tutti in rete ...navigare a Oderzo"
    Candidatura N. 72541 - 9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan, destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale. L’Avviso rientra negli interventi dell’ASSE II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
  2. Progetto “ASSOLUTA-MENTE … A SCUOLA!
    Candidatura N. 30652 - 10862 del 14/11/2016 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
  3. Progetto “Giocando scopro e imparo!
    Candidatura N. 40221 - 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base. “Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto delll'offerta formativa”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.1 - Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia.
  4. Progetto “ABC... competenze!
    Candidatura N. 40221 - 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base. “Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto delll'offerta formativa”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.