Immagine nuva biblioteca 1

La Scuola Secondaria “F. Amalteo” ha una nuova aula.
In attesa dell’approvazione del progetto relativo al bando del Miur "Biblioteche Scolastiche Innovative", si sono definiti gli spazi dell’aula e sono state portate a termine le prime azioni per realizzare un’aula laboratorio multimediale.
L’idea è nata dal desiderio dei docenti di rivalutare e ampliare la biblioteca esistente che conta 2000 titoli ma da anni non più arricchita da nuovi acquisti e collocata in una stanza di piccole dimensioni, poco illuminata, inadeguata e poco utilizzata.

Il progetto prevede l'allestimento di una nuova biblioteca in un'aula rettangolare adiacente di grandi dimensioni (17m x 7m), ben illuminata da finestre oscurabili, già dotata di LIM.
La nuova biblioteca sarà aula laboratorio a disposizione, attraverso prenotazione, di tutti gli alunni della scuola Secondaria di primo grado “F. Amalteo”. (500 circa, 21 classi, 7 sezioni)
La prima parte del progetto che prevedeva la tinteggiatura dell’aula e l’acquisto dei primi arredi, è già stata realizzata.
Grazie alla collaborazione di alcuni genitori che hanno donato il loro tempo, e non solo, al nostro progetto e al finanziamento di 1000 euro del Concorso Lindt, investito nell’arredo, siamo riusciti a tinteggiare tutta l’aula Lim e ad arredare la parte fino ad oggi inutilizzata dell’aula con librerie, moderni tavoli modulari e bellissime sedie.

Foto Biblioteca 2

La biblioteca permetterà l'accesso a molte tipologie di media (audio, video, quotidiani etc). Il tutto avverrà grazie a un insieme di dispositivi di vario genere, dalla smarttv  ai tablet assegnati agli alunni, dai pc desktop ai portatili. Il tutto costituirà un sistema interconnesso tramite rete WiFi e allo stempo tempo collegato a Internet. Le risorse a cui si potrà accedere saranno costituite da tutti i contenuti previsti dal sevizio avanzato di digital lending MLOL, cross-device e aperto anche alle famiglie, dai contenuti video in nastro già in possesso (film, documentazione didattica etc) riversati in digitale e resi disponibili su NAS di rete, dai testi cartacei della biblioteca che saranno digitalizzati. La scuola ha aderito anche alle iniziative dell'AIE “#ioleggoperché” e “#i miei 10 libri”. L’aula sarà inoltre a disposizione del progetto Continuità che coinvolgerà anche gli alunni della classe quinta della scuola Primaria dell’Istituto comprensivo, per eventuali lavori a gruppi con gli alunni della classe 1 media.

Un ringraziamento speciale va alla ditta “Le Pitture snc”, nella persona dei signori Rosso Gianluca e Cimitan Luciano, nonché genitori di due alunni della nostra scuola, che si sono resi disponibili a fare la tinteggiatura a titolo gratuito e in tempi brevissimi.
Un ringraziamento speciale va alla ditta “Quadrifoglio spa”, nella persona del signor Cia Simone, nonché anch’esso genitore della nostra scuola, che si è reso disponibile a curare la parte progettuale, a contribuire all’acquisto degli arredi e a fornirne un’altra parte a “prezzi speciali” e in tempi brevissimi.
Un ringraziamento speciale va alla ditta “Forner”, nella persona del signor Forner Paolo, nonché anch’esso genitore della nostra scuola, che si è reso disponibile a contribuire all’acquisto degli arredi.

Ci si augura di terminare la nuova biblioteca multimediale entro il più breve tempo possibile…non appena arriveranno altri finanziamenti…

Grazie a tutti!