Progetto di Formazione e Ricerca sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del Primo ciclo di istruzione – 2013/2014 presentato dalla Rete di coordinamento interscolastico opitergino - mottense con scuola capofila I.C. di Oderzo.

Finalità del progetto è quella di promuovere processi formativi innovativi nell'attuazione delle Indicazioni Nazionali attraverso percorsi di ricerca-azione nei tre ordini di scuola coinvolti.

Sono state progettate quattro UDA: due per la scuola dell'infanzia, una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di I grado.
Sono state sperimentate in cinque scuole dell'infanzia, in una classe di scuola primaria e in due classi 1^ di scuola secondaria di I grado.

Le scuole coinvolte:rete-scolastica

• Infanzia di Piavon
  • Infanzia Camino
  • Infanzia Tre Piere
  • Infanzia Levada
  • Infanzia Ponte di Piave
  • Primaria "G. Aleandro" - Motta di Livenza
  • Secondaria di 1° grado "G. Gritti" - IC di San Polo di Piave

Parte del progetto realizzato è stato presentato ad Abano Terme in occasione del Primo Seminario Nazionale per l'accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012 "Indicazioni per promuovere competenze".

Una parte del materiale prodotto, quella presentata in occasione seminario nazionale, è già reperibile su questo sito in home page.

Di seguito si trovano i collegamenti alle pagine contenenti tutta la documentazione del Progetto.

I DISCORSI E LE PAROLE I NUMERI I SEGRETI DELL'H2O