Venerdi 21 novembre 2014, presso lo Stadio Comunale di Oderzo, in una fresca ma soleggiata giornata, si è svolta la "fase di Istituto" della corsa campestre, formula a staffetta, alla quale hanno partecipato più di 200 alunni della scuola media Amalteo.

Selezionati mediante l' esecuzione di prove specifiche durante le ore di scienze motorie curricolari, si sono cimentati 4 ragazzi e 4 ragazze di ogni classe, nella corsa a staffetta 8x400.

Ma la gara più spettacolare e più seguita è stata, però, quella dello "sport integrato", gli "insuper-abili", che ha visto gareggiare sui 400 metri atleti con disabilità motorie e non, seguiti, diretti ed incitati da atleti della categoria ragazzi e ragazze.
Per tutti un attestato a ricordo della manifestazione, e un buono pizza messo a disposizione da varie esercizi economici di Oderzo.
Per la seconda volta la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con gli Istituti di secondo grado di Oderzo, Obici e Sansovino. L'organizzazione è stata coordinata dagli insegnanti delle tre scuole, e con la collaborazione, come giudici di gara e distribuzione di thè caldo e panini, di ragazzi e ragazze di una classe quinta dell'Istituto Obici.

Insuper-abili partecipanti: Simonetti Andrea, Derguti Albina, Fadel Luca ed Elisa, Piovesan Leonardo.

Classifica classi Prime: 1A, 1G, 1C
Classifica classi Seconde: 2B, 2C, 2D
Classifica classi Terze: 3F, 3D, 3A

Classifica per sezioni: sezione B, sezione A, sezione F.

Si ringraziano:

• il Comune di Oderzo per le strutture sportive.
  • Il negozio Famila – Oderzo, per la cioccolata spalmabile.
  • Il panificio Del Zotto - Oderzo
  • Vettorello SRL di San Polo di Piave per la salumeria.
  • Il Dott. Zanusso per l'assistenza medica.
  • La Pallamano Oderzo per il Defibrillatore.
  • Il prof. De Nadai e la classe 5° dell'Istituto Obici per la disponibilità.
  • Il prof. Mazzotta della scuola media Amalteo per il servizio fotografico.
  • Gli atleti e le atlete della scuola media Amalteo, che hanno ben interpretato lo spirito sportivo che esigeva la manifestazione !!!

I docenti di scienze motorie dell' Ic Amalteo - Oderzo

Giuseppe Dal Molin