Si comunica che l’art. 65, comma 2, del D.Lgs n.217/2017 modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), relativo ai pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, impone l’utilizzo obbligatorio del sistema PagoPA. A partire dal 30 giugno 2020, anche le Istituzioni Scolastiche dovranno ricevere i pagamenti provenienti dalle famiglie utilizzando esclusivamente la piattaforma PagoPA. Ogni altro servizio di pagamento sarà infatti illegittimo (non sarà più possibile effettuare versamenti alla scuola con bonifico su IBAN della scuola). 

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici denominato “Pago In Rete”, il quale interagisce direttamente con la piattaforma PagoPA.

Il sistema “Pago In Rete” del Ministero consente alle famiglie di pagare telematicamente tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione scolastica, contributi per attività extracurriculari, contributi volontari per ampliamento offerta formativa.

Tutte le informazioni: cosa è Pago In Rete, normativa di riferimento, come accedere, come pagare, visualizzazione avvisi di pagamento, notifiche, detrazioni fiscali, assistenza) sono reperibili sul sito dell’istituto alla pagina dedicata a "Pago In Rete"  oppure  accedendo direttamente alla pagina web: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

I genitori (almeno uno, meglio se entrambi) o i tutori, al più presto, devono:

a) procedere alla registrazione sulla piattaforma Pago in Rete (link: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/;

b) comunicare alla segreteria nome e cognome dei genitori/tutori che hanno provveduto ad effettuare la registrazione compilando il modulo Google qui indicato: https://forms.gle/NHAWMXNoEXtYEmXs8

Si precisa che chiunque sia già registrato al sito del Ministero dell’Istruzione (perché ad esempio ha effettuato l’iscrizione on-line del figlio) è già abilitato ad accedere al sito con le precedenti credenziali e dovrà solo attivare il servizio nell’area “Pago in Rete”.

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Manuale operativo contenente le indicazioni per l’attivazione del servizio

Informativa Pago In Rete (file pdf 645 KB)