Il DM 294/2021, la nota del Ministero Istruzione prot. n. 30142 del 01/10/2021 e la tabella riepilogativa dei requisiti sono consultabili sul sito del MIUR.

Termine per la presentazione delle domande di cessazione
È fissato al 31 ottobre 2021 il termine finale per la presentazione, da parte del personale a tempo indeterminato docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, delle domande di cessazione per raggiungimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, con effetti dal 1° settembre 2022.
Sempre entro la data di cui sopra i soggetti che hanno già presentato le domande di cessazione possono presentare la relativa domanda di revoca.

Requisiti anagrafici e contributivi
Tabella riepilogativa requisiti 2022 (da sito M.I.)

Presentazione delle istanze
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate dal personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed A.T.A. di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione, esclusivamente, mediante la procedura web POLIS “istanze on line”.

Le domande di pensione devono essere inviate anche all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

1) presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati dall’INPS:

- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

- Carta d'Identità Elettronica (CIE)

- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

2) presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);

3) presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.