Martedi 26 novembre 2013, presso lo Stadio Comunale di Oderzo, con una splendida e fresca giornata, si è svolta la "fase di istituto" della corsa campestre, alla quale hanno partecipato 212 alunni della scuola media Amalteo.

Gradinata con pubblicoSelezionati mediante l' esecuzione di test specifici durante le ore di scienze motorie, si sono cimentate le ragazze nella corsa sui 900 metri, i ragazzi nei 1200 metri, le cadette sulla distanza dei 1200 metri, e i cadetti sulla più impegnativa di 1600 metri.

La gara più spettacolare e più seguita è stata, però, quella dello "sport integrato", che ha visto gareggiare sui 400 metri, atleti con disabilità motorie e non, seguiti e diretti da atleti della categoria ragazzi e ragazze. Per tutti una medaglia a ricordo della manifestazione, messa al collo dalla dirigente dell'Istituto Comprensivo, dott.ssa Bruna Borin.

Alunni che si riscaldano in vista della gara

Per la prima volta la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con gli Istituti di secondo grado di Oderzo, Obici e Sansovino. L'organizzazione è stata coordinata dagli insegnanti delle tre scuole, con la collaborazione, come giudici di gara e per la distribuzione di thè caldo e panini, di ragazzi e ragazze di una classe quinta dell'Istituto Obici.

Gli atleti classificati per la fase Comprensoriale di corsa campestre, gareggeranno sabato 7 dicembre presso le scuole medie di Gaiarine, per l'ammissione alla fare provinciale.

Si ringraziano:

• il Comune di Oderzo per le strutture sportive.
  • Il negozio Famila – Oderzo, per la Nutella.
  • Il Dott. Zanusso per l'assistenza medica.
  • La Pallamano Oderzo per il Defibrillatore.
  • I genitori per la presenza da tifosi.
  • Il prof. De Nadai dell'Istituto Obici per la disponibilità dimostrata.
  • Il prof. Mazzotta Liberato della scuola media Amalteo per il servizio fotografico.
  • Gli atleti e le atlete della scuola che hanno ben interpretato lo spirito agonistico, ma prettamente ludico, della manifestazione.

Alunni pronti alla partenza

I docenti di scienze motorie dell' Istituto Secondario di 1° grado "F. Amalteo" - Oderzo
Giuseppe Dal Molin
Desire Gregori