contenitori scuoleLa scuola secondaria di 1° grado "F. Amalteo" partecipa al concorso rivolto alle scuole "RACCOGLI L’OLIO E DONI UN TESORO".

Il concorso è promosso da Savno srl, dal Consiglio di Bacino Sinistra Piave, dalla Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus, da Banca della Marca e da De Luca Servizi srl ed è finalizzato ad incentivare il più possibile la raccolta dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica.

Gli Istituti scolastici sono chiamati a partecipare attraverso una  raccolta temporanea dell’olio a partire da lunedì 16 maggio fino a sabato 28 maggio. L'olio potrà essere conferito alla scuola versandolo all’interno di piccole cisterne da 50 litri messe a disposizione da Savno e posizionate all'interno dell'ingresso all'ex Distretto Scolastico accessibile dal parcheggio interno della scuola secondaria di 1° grado.

Saranno premiati i 10 Istituti scolastici che avranno accumulato più punti tramite la raccolta, aggiudicandosi i beni informatici e di consumo messi in palio per il Concorso. Il punteggio verrà assegnato in base a criteri prestabiliti, consultabili sul regolamento allegato al presente articolo.

La premiazione avrà luogo entro il 31/12/2016 in luogo da definirsi.

Auspichiamo una massiccia partecipazione all’iniziativa poiché, oltre ad avere una nobile finalità sociale, essa costituirà per i ragazzi un nuovo importante momento di riflessione ambientale, non solo a scuola ma anche in famiglia.
Un solo litro di olio se gettato nello scarico può inquinare ben 1000 metri cubi di acqua, ma se gestito correttamente potrà divenire 1 litro di biocarburante a basso impatto ambientale, il cui utilizzo consentirà di ridurre sia le emissioni di CO2 sia di polveri sottili rispetto all’utilizzo di carburanti convenzionali di origine fossile.

Scarica questo file (regolamento_raccolta_olio.pdf)regolamento_raccolta_olio.pdf 62 kB