In considerazione del reiterarsi di infrazioni da parte degli alunni e al fine di evitare i provvedimenti disciplinari previsti dal Regolamento disciplinare di Istituto, si informa che il Consiglio di Istituto con delibera n. 72/2014, ha integrato/modificato il Regolamento di disciplina inserendo il divieto di portare a scuola il cellulare.

Tale provvedimento è originato in primo luogo dalla necessità di impedire che vengano commesse azioni, quali lo scatto di foto o la realizzazione di filmati negli ambienti scolastici che potrebbero essere successivamente messi in condivisione sulla rete internet, configurando, nei casi più gravi, come per es. la diffusione senza autorizzazione di foto/video di persone, gli estremi di veri e propri reati per violazione della privacy.
Lo stesso divieto vale per qualsiasi altro dispositivo digitale non richiesto per l'attività didattica.
La scuola, in ogni caso, garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante gli uffici di presidenza e di segreteria amministrativa.
Qualora i genitori avessero necessità di lasciare ai ragazzi il cellulare, inoltreranno specifica e motivata dichiarazione al Dirigente Scolastico (il modulo potrà essere richiesto in segreteria e/o in portineria).
Si sottolinea che, per gli alunni autorizzati a portare a scuola il cellulare, nessuna responsabilità e/o richiesta potrà essere avanzata alla scuola in caso di sottrazione o danneggiamento di cellulari o altri dispositivi elettronici.

I docenti e il personale Ata hanno il compito di vigilanza e il conseguente dovere di intervenire e segnalare eventuali infrazioni al Dirigente scolastico.

Il divieto di portare a scuola il cellulare o altro dispositivo digitale, non richiesto per l'attività didattica, sarà in vigore dal 14 aprile 2014.