Sabato 21 ottobre più di 500 alunni ed alunne della Scuola secondaria di 1° grado Amalteo “F. Amalteo”di Oderzo hanno partecipato, con le loro famiglie, alla seconda edizione di: "Amalteo ... in corsa, senza frontiere”. La corsa ludico-sportiva è una proposta nata nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa della scuola ed è finalizzata a promuovere attività fisica e ricreativa, momenti di aggregazione e socializzazione tra varie generazioni e a rinforzare il senso d’appartenenza al proprio territorio.

Hanno aderito all’iniziativa infatti tantissime famiglie, graziate da una mattinata umida ma tiepida, formando un numeroso gruppo composto da quasi 200 persone tra nonni, fratellini anche in carrozzina e cagnolini al guinzaglio. Sono stati loro a dare il via alla manifestazione, anticipando nella corsa gli studenti ... che scalpitavano, in attesa dello sparo dello starter.

Tutti gli atleti, i docenti, i collaboratori scolastici e anche il Dirigente, indossavano la t-shirt dell’Istituto, quest’anno bianca e verde, sponsorizzata dalla ditta "Sole components", che da più anni condivide gli ideali educativi della scuola e collabora contribuendo ad importanti progetti e permettendone la realizzazione.
Tutte le partecipanti portavano il fiocchetto rosa o comunque un segno color rosa tra i capelli, legato ai polsi o nei lacci delle scarpe, segno di partecipazione ad “Ottobre in rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno.
La partenza, contraddistinta da un gonfiabile, è stata collocata al centro di parco Salacè, di fronte alle piscine, da dove sono partiti, a gruppi di classi, i corridori, che si sono indirizzati verso il retro del Palasport. Di seguito sono saliti sull'argine destro del Monticano per poi attraversare la passerella di legno e raggiungere il “pit stop” sull’argine sinistro. Lì erano attesi da un docente, giudice di gara, che ha consegnato ad ognuno un tagliando attestante il passaggio. Arrivati al ponte sul Monticano di Piazza Grande, si è ripreso l'argine destro, per tornare al ponte Avis. L'arrivo é stato approntato presso l'entrata principale della scuola, dove i volontari dell’Associazione Sportiva “Atletica 3 Comuni” hanno innalzato il gonfiabile omologato per le gare di corsa all’aperto. L’occhio vigile dei Carabinieri della Protezione Civile, dei volontari della Croce Rossa, del medico sportivo e dei vigili urbani, ha permesso di svolgere in piena sicurezza tutte le fasi della gara ludico-sportiva.
Il momento tanto atteso delle premiazioni si è svolto alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Bruna Borin, del Sindaco di Oderzo Maria Scardellato, dell'Assessore Mauro Lorenzon, del Presidente del Consiglio d’Istituto Michela Durante che hanno consegnato tantissimi premi offerti dai numerosi sponsor locali, che seguono e condividono da tempo le iniziative e gli ideali della scuola e che permettono la realizzazione di momenti come questo. Con particolare affetto, applauditi da 550 compagni, sono stati premiati i ragazzi speciali, che hanno svolto il percorso, accompagnati dagli insegnanti, condividendo gioie e fatiche della mattinata.
A conclusione della mattinata, non poteva mancare un ricco buffet preparato dai ragazzi e dalle ragazze della scuola, che sono arrivati… assetati e affamati! La collaborazione e coordinazione dei genitori in questo momento ha permesso a tutti di rifocillarsi e riposarsi.
Mentre i ragazzi urlano gioiosamente e in sincronia il nome della scuola, è stato realizzato dall’alto, un “selfie” di gruppo veramente emozionante, che troverà posto d’onore tra le pagine del Diario del prossimo anno a ricordo di una splendida mattinata passata insieme .

Si é conclusa nel migliore dei modi questo momento di festa che ha avuto, nella collaborazione di un affiatato gruppo di docenti e genitori, un punto fermo per la buona riuscita della manifestazione.
Ringraziamo di cuore chi, in qualunque modo, ci ha aiutato nella realizzazione di questa fantastica giornata di sport, mettendo a disposizione le proprie risorse per condividerle con noi:
Protezione Civile – carabinieri
Volontari Croce Rossa