Il servizio Spazio Ragazzi di Casa Moro, doposcuola per alunni delle scuole medie gestito dall’associazione “GIRO GIRO TONDO INSIEME” in collaborazione con Fondazione Moro di Oderzo, già Opera Pia Moro, promuove per il quarto anno consecutivo il Concorso di Fotografia per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

La novità di quest’anno è l’apertura alla partecipazione degli alunni frequentanti non solo le scuole medie di Oderzo, rispettivamente l“Amalteo” e l’Istituto Brandolini, ma anche a tutte le scuole secondarie di 1° grado del territorio opitergino-mottense.
Partendo dalla considerazione che i ragazzi di oggi sono molto impegnati tra la scuola e le varie attività extrascolastiche pomeridiane, si è voluto proporre il tema " Il mio tempo libero: così mi sento felice" per stimolarli a riflettere su come trascorrono il tempo libero, libero appunto dalla molteplicità di impegni, e in quali situazioni si sentono sereni e soddisfatti.
La finalità ultima è anche favorire nei ragazzi l’espressione della creatività e la scoperta di competenze, attraverso un tema coinvolgente e uno stimolo di riflessione in quella che già è una loro abitudine, ovvero lo scatto di fotografie, anche col cellulare.
La proposta di volgere uno sguardo su ciò che rende felici i preadolescenti rappresenta, inoltre, una utile occasione per gli adulti tutti, genitori, insegnanti ed educatori, per comprendere meglio lo stile di vita dei ragazzi di questa età particolare e conoscere più da vicino le loro passioni e i loro interessi, nel nostro contesto culturale e sociale.
I partecipanti dovranno consegnare una fotografia rispondente ai criteri indicati nel bando (www.casamoro.it), entro il 22 marzo 2017, presso lo Spazio Ragazzi di Casa Moro, Oderzo.

Scarica questo file (Bando__CONCORSO.pdf)Bando__CONCORSO.pdf 446 kB