Si è conclusa con successo la prima edizione dei “3 giorni di Sport” indetti dalla Regione Veneto, presso l’Istituto comprensivo di Oderzo.
I docenti della Scuola Primaria e Secondaria, in collaborazione con le Società sportive del territorio, hanno organizzato svariate attività, alcune distinte per ordine di scuola e altre in compartecipazione.

Giovedì 2 marzo alle ore 8.30 si è svolta la Cerimonia di Apertura al Palasport di Oderzo dei “3 giorni di Sport” alla presenza delle autorità e degli alunni le classi prime e seconde della Scuola Primaria. A seguire si sono svolti per tutta la mattinata giochi sportivi tra plessi e partite di Basket.

Nelle palestre di ogni sede delle Scuole dell’Infanzia si sono svolte attività di psicomotricità e Judo.
Presso la palestra della scuola Secondaria si è svolto il torneo di pallavolo per le 7 classi terze, con gare splendidamente arbitrate dalle alunne della scuola, ed atlete della Nuova Pallavolo Oderzo. Le classi salite sul podio, dopo una serie di gare con la formula del tutti contro tutti, sono state: 3^F, 3^E, 3^D.
Alle 20.30, nell’aula Magna dell’Istituto Amalteo, si è svolta la conferenza dal titolo: “Gli effetti dell’attivita’ fisica sul benessere, la salute, la felicita’ e la qualita’ della vita”, tenuta dalla Dott.ssa Daniela Paladin, Psicologa della salute e del benessere,e dalla Prof.ssa Gregori Desirèe, in qualità di responsabile del progetto "Medicina e Sport" del CRO di Aviano. Ha introdotto la serata il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, dott.ssa Bruna Borin.

Venerdì 3 marzo 105 alunni delle classi seconde della Scuola Media Amalteo di Oderzo hanno trascorso una bellissima giornata di sport sulla neve. L’altipiano di Piancavallo è stato scelto perché offre diverse opportunità di scelta relativamente alle attività sulla neve per gli alunni. Gli alunni hanno potuto verificare le loro attitudini motorie relativamente al bob, alle ciaspe, al pattinaggio e al biathlon. Un gruppetto di 20 alunni si è cimentato per la prima volta con lo sci da discesa, condotto dai bravissimi maestri di sci dell'altipiano, mentre un altro numeroso gruppetto di più esperti ha sfrecciato sulle piste ben innevate e sul parco acrobatico, accompagnato da un maestro di sci e dai prof.
Per gli alunni che non hanno aderito all'uscita in Piancavallo sono stati organizzate attività alternative sul tema dello sport, sia in palestra che in classe. Nella prima parte della mattinata si sono svolti giochi di coordinazione e abilità motoria in forma di gara e a squadre. Il gruppo si è poi spostato in aula Lim, per svolgere attività di cineforum guidato: è stato proiettato il film "Jimmy Grimble" che ha permesso un costruttivo dibattito sui valori dello sport.
In questa stessa giornata, le classi 3, 4 e 5 della Scuola Primaria hanno effettuato attività diversificate: alcune classi hanno partecipato ai giochi sportivi e Basket in Palazzetto, altre si sono cimentate con grande successo con palline, buche e mazze da golf presso il locale Golf Club Il Bosco. Nelle palestre delle distinte sedi delle Scuole dell’Infanzia invece sono continuate le lezioni di Judo e psicomotricità.

Sabato 4 marzo, ultimo dei tre giorni di sport, si è svolto presso la palestra della Media Amalteo un torneo di “Palla Rilanciata”, che ha coinvolto, oltre alle 7 classi prime della Scuola Secondaria, anche 5 classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo. Quando ogni classe si è incontrata con tutte le altre, si è stilata una classifica che ha visto primeggiare la sezione D per quanto riguarda la secondaria, mentre a pari merito al secondo posto si sono piazzate la sezione A, la C e la G. Infine al terzo posto a pari merito la sezione F, la sezione E e la sezione B. Per la classifica della scuola primaria risalta invece la performance della 5 D della primaria Dall’Ongaro, poi della 5 A della primaria Parise, ed infine, a pari merito, le classi quinte di Piavon, di Colfrancui, e la 5 A di Dall’Ongaro.
In una palestra piena di numerosissimi piccoli atleti, ogni classe è stata seguita, incoraggiata e diretta dai rispettivi docenti, alcune maestre sono state investite anche del compito di essere inflessibili arbitri degli incontri. Molto entusiasmo, tanta grinta e una buona dose di fair play hanno permesso a ciascun alunno di giocare e di condividere con la propria squadra la fatica e la grinta per raggiungere la vittoria.
Nella stessa giornata, ogni classe della scuola Primaria ha potuto seguire nella propria palestra con grande partecipazione e vivo entusiasmo varie discipline sportive: lezione di danza moderna per le quarte di Piavon e Dall’Ongaro e Hip Hop per le quarte di Parise e Colfrancui.
Alle ore 11.00 presso l’aula Magna le classi terze della Secondaria dell’Istituto hanno assistito alla conferenza: “L’attività motoria come strumento di prevenzione. Come alimentarsi facendo attività fisica“, relatrice la Prof.ssa Gregori Dalila Desirèe. L’iniziativa ha inteso sensibilizzare i preadolescenti ad una corretta alimentazione sportiva, e ad una presa di coscienza degli accorgimenti semplici ma efficaci che un sano stile di vita, improntato al movimento quotidiano, portino allo“stare bene”.
Al termine della conferenza, alla presenza di varie autorità, si è svolta la cerimonia di premiazione in chiusura delle giornate dedicate allo Sport. Il Vicesindaco del Comune di Oderzo, Michele Sarri, ha voluto sottolineare la grinta e l’entusiasmo che si percepiva dai 160 alunni presenti in Aula Magna, mentre il Dirigente Scolastico, dott.ssa Bruna Borin, ha voluto evidenziare lo spirito di collaborazione e di amicizia che è possibile stimolare con questi eventi sportivi.
In ogni ordine di scuola, i “3 giorni di Sport” non sono stati dedicati solo all’attività fisica ma sono state trattate anche svariate tematiche riguardanti lo sport e i suoi valori con attività in classe di lettura e approfondimento, interventi di esperti e cineforum.

Un ringraziamento a tutte le società sportive che hanno collaborato per la realizzazione degli eventi nelle tre giornate e che hanno saputo coinvolgere e appassionare tutti i ragazzi!

I referenti del progetto

Galleria Fotografica

{gallery}Festa dello Sport 2017{/gallery}