La scuola primaria di Colfrancui ha partecipato al bando di concorso indetto dalla Regione Veneto, in collaborazione con il nostro Ufficio scolastico regionale e il comitato Proloco UNPLI Veneto dal titolo “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, risultando vincitrice del premio di euro 500,00

identita veneta2che è stato consegnato alla Dirigente Scolastica nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Venezia mercoledì 25 marzo alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Al concorso hanno partecipato 124 istituti scolastici, di diverso ordine e grado; 182 sono stati i progetti in concorso. La nostra scuola si è classificata tra i 37 progetti che sono stati premiati con una borsa di studio.

Il nostro plesso ha elaborato un progetto didattico con l’intento di valorizzazione alcune tradizioni locali, in particolare il Ceppo di Natale, oltre al caratteristico Panevin, e “riscoprire” il significato simbolico del “fuoco” attraverso la lettura e la ricerca negli aspetti di vita sociale della nostra comunità.

Nel progetto è stata coinvolta anche l’Associazione La Colfranculana, organizzatrice degli eventi citati.
Successivamente, la Dirigente Scolastica, insieme al Presidente dell’Associazione, il sig. Giuseppe Furlan, ha consegnato il premio agli alunni delle due classi coinvolte.

L’elaborato inviato al concorso è costituito da una presentazione in PowerPoint che raccoglie testi scritti, disegni, fotografie, interviste, riprese video.

Insegnanti e alunni esprimono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.