Venerdì 5 febbraio 2016 nella bella cornice dell'Auditorium "Dina Orsi" di Parè di Conegliano si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso "Decora il Natale 2015", organizzato dal Consiglio di Bacino "Sinistra Piave" e Savno. Il Concorso, giunto alla sua V edizione, era rivolto a tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Sinistra Piave e prevedeva la decorazione del Presepio in cartone riciclato donato dai gestori dei rifiuti in occasione del Natale.

Le opere realizzate - veri e propri capolavori di fantasia ed originalità, in cui le tradizionali tecniche pittoriche sono state affiancate dall'utilizzo dei più svariati materiali di riciclo - sono state esposte in una mostra allestita nel foyer del Dina Orsi dal 19 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016, dando la possibilità al pubblico dell'Auditorium di ammirarli e votare il più bello ed originale.

La giuria tecnica composta dall’Assessore alla scuola di Conegliano Gianbruno Panizzutti, dall'artista del riciclo Debora Basei, dagli Insegnanti e artisti del mosaico Luigina Botta ed Ezio Burigana e dall’Architetto Luciano Garetto, colpita dalla bellezza, dalla fantasia, dalle tecniche e dai messagi espressi dai presepi in concorso, ha premiato queste 10 Scuole sottoelencate, consegnando loro un buono per l'acquisto di materiale didattico, per un montepremi totale di 950,00 €, messo in palio dal Consiglio di Bacino e Savno. [FONTE WEB http://www.bacinotv1.it]

Per la CATEGORIA SCUOLE PRIMARIEPrima classificata la Scuola “F. Dall’Ongaro” di Oderzo (buono del valore di 150,00 €)

La sagoma, donata dall'ente, è stata decorata e ricoperta interemente con pensieri scritti dagli alunni e rivolti a Gesù Bambino sul tema della pace e della fratellanza fra i popoli.Il presepe è stato realizzato con materiale scolastico di riciclo come: rimanenze di carta per fotocopie, carta utilizzata per lavori natalizi, colori pastello persi fra le classi nel corso degli anni scolastici...