Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA – anno scolastico 2021/22
Le operazioni sono normate dal CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. sottoscritto in data 8 luglio 2020 in vigore per gli anni scolastici relativi al triennio 2019/20, 2020/21 e 2021/22.
Relativamente al personale docente si comunica che per l’anno scolastico 2021/22 l’area Istanze On Line per la presentazione delle domande sarà aperta dal 15 giugno al 5 luglio 2021.
Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica saranno presentate in modalità cartacea secondo le medesime scadenze sopra indicate.
Da quest’anno all’interno del portale POLIS sarà disponibile un unico punto di accesso denominato “Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto” tramite il quale ciascun richiedente potrà presentare le due diverse tipologie di domanda (Utilizzazione, Assegnazione Provvisoria) per tutti gli ordini e gradi di istruzione.
Per il personale ATA le domande potranno essere presentate dal 28 giugno al 12 luglio 2021 in modalità cartacea.
Nota M.I. 18372 del 14/06/2021, normativa e moduli cartacei sono disponibili nella pagina dedicata del Ministero.
Libri di testo adottati per l’a.s. 2021/2022 - Scuole Primarie
Si informa che all’albo online – categoria “Libri di testo” - sono pubblicati gli elenchi dei libri di testo - Scuole Primarie - adottati per l’a.s. 2021/2022:
Scuola Primaria "N.Sauro" Piavon
Scuola Primaria "F. Rismondo" - Faè
Scuola Primaria "G. Oberdan" Colfrancui
Scuola Primaria "F. Dall'Ongaro".
Si comunica che sul sito del Comune di Oderzo è disponibile l'avviso pubblico relativo alla fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria anno scolastico 2021-2022 (Avviso riguardante i soli alunni residenti nel Comune di Oderzo e frequentanti la Scuola Primaria, anche fuori Comune).
Libri di testo Scuola Secondaria di primo grado a.s. 2021/2022
Si informa che all'albo online – categoria “Libri di testo” - sono pubblicati gli elenchi dei libri di testo della Scuola Secondaria di 1° grado adottati per l’a.s. 2021/2022.
La spesa è a carico delle famiglie; si raccomanda di controllare l’elenco alla voce “da acquistare”.
Il libro di storia classe 2^ “CHE STORIA! VOLUME 2 L’ETA’ MODERNA + EBOOK” - cod. 9788841887356 , non deve essere acquistato perché verrà fornito dalla scuola in comodato d’uso (SOLO PER LE CLASSI SECONDE).
Si precisa che la conferma della formazione della classe ad inglese potenziato si avrà solo nel mese di agosto; pertanto si consiglia a chi ne ha fatto richiesta di attendere per l’acquisto del libro di francese.
Esame di Stato conclusivo del I ciclo – PROTOCOLLO SICUREZZA
Si informa che all’albo online della scuola - Sezione "Sicurezza" - è pubblicato il protocollo sicurezza esami di Stato del I ciclo 2020/2021.
Si raccomanda di leggerlo con attenzione e di attenersi alle norme ivi contenute.
Esame di Stato conclusivo del I ciclo – Incontro con i genitori
I genitori degli alunni di classe terza della Scuola secondaria di I grado “F. Amalteo” sono invitati mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 18.30 ad un incontro informativo online sull’Esame di Stato del I ciclo di istruzione durante il quale il Dirigente Scolastico fornirà alcune indicazioni sullo svolgimento della prova orale.
Link di accesso all'incontro: https://meet.google.com/egd-tsfb-xkt
Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del Personale ATA (Graduatorie 24 mesi)
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha emanato i bandi di concorso di cui all’oggetto.
Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 8,00 del giorno 23 aprile 2021 fino alle ore 23,59 del giorno 14 maggio 2021.
I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”, o, in alternativa, delle credenziali SPID.
Al riguardo, si evidenzia che le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale potranno essere utilizzate per la presentazione della domanda purchè siano state rilasciate entro il 28 febbraio 2021.
All’occorrenza tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm, in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.
ATA, prorogata al 26 aprile la scadenza per la presentazione delle domande per le graduatorie di III fascia
Il termine di presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA è stato prorogato al 26 aprile 2021.
Al fine di garantire la parità di trattamento tra tutti i candidati, possono essere dichiarati esclusivamente i titoli di servizio e di cultura maturati e conseguiti entro la data del 22 aprile come previsto dal D.M. n. 50 del 3 marzo 2021.
Link alla piattaforma informativa del Ministero https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html
INVALSIopen, nuovo sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI
A partire dal 21 aprile avranno inizio nel nostro Istituto le prove INVALSI. Sarà coinvolta innanzitutto la scuola secondaria di I grado con le classi terze e le prove CBT, ovvero svolte mediante il computer. A seguire sarà il turno della scuola primaria con le classi II e V che affronteranno le prove nella tradizionale modalità cartacea.
Per quest'anno INVALSI si arricchisce nei servizi offerti presentando un nuovo sito istituzionale: INVALSIopen. Si tratta di una risorsa di indubbia utilità per tutti coloro che sono interessati alle prove nazionali, genitori studenti e docenti.
Ne consigliamo una approfondita lettura da parte di tutti. Di seguito un estratto della pagina "Per conoscerci" e i collegamenti alle guide per i genitori disponibili sul sito insieme a molti altri materiali utili.
- Le prove INVALSI nella scuola primaria - Gradi 2 e 5
- Le prove INVALSI nella scuola secondaria - Gradi 8, 10 e 13
- CIRCOLARE N.328 - RILEVAZIONI NAZIONALI DEGLI APPRENDIMENTI A.S. 2020/2021
INVALSIopen è il sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione.
Nasce con la finalità di comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.
Questo sito vuole essere uno spazio informativo rivolto a tutti, con particolare attenzione al mondo della scuola – insegnanti, studenti, genitori e addetti ai lavori – perché la formazione scolastica è alla base della crescita dell’individuo, del cittadino e della società.
Da qui la scelta di usare un linguaggio semplice e sintetico, ma anche rigoroso e scientifico.
(da invalsiopen.it)