Indice articoli

Numerosi alunni e classi del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato, distinguendosi, a  due concorsi indetti dall'Associazione Culturale Sindiacron, presieduta dal prof. Nicola Pellegrino, che per molti anni ha ricoperto il ruolo di Preside della scuola media "F. Amalteo".

Per la precisione i concorsi banditi sono:

• CONCORSO RISERVATO AGLI ALUNNI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE:

“I nonni raccontano”. Giochi, eventi, consuetudini, lavori, ricorrenze dei tempi passati rievocati dai racconti dei nonni ai propri nipoti.

• CONCORSO RISERVATO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO:

“La memoria ed il ricordo della I Guerra mondiale attraverso ricerche di testimonianze, di documenti, di cimeli, di fonti e di materiali effettuate dai ragazzi nel territorio dell’Opitergino-Mottense”.

Vincitori del concorso “I NONNI RACCONTANO”

Premio: Computer portatile

Agli Alunni delle classi 2^A, 3^A, 4^A e 5^A della Scuola Primaria di Colfrancui a.s. 2014-2015.
Per il lavoro: “I giochi, i lavori, i sapori e le feste di un tempo….”

Targa di merito alle Maestre Marisa Zara, Luisa Feltrin, Michela Casagrande, Marzia Segato, Valì Azzolin e Clara Furlan.

Motivazione:

Per l’elevata professionalità e competenza pedagogica dimostrate nella conduzione degli alunni verso un lavoro organico, originale e corale che documenta un mondo che non va dimenticato.

Targa di merito

Alla Maestra Maria Chiara Fornasier per aver guidato con passione e perizia didattica gli Alunni della classe 5^A a.s. 2014-2015 della Scuola Primaria di Piavon di Oderzo in una originale ricerca sul “Panevin” quale importante evento della tradizione e della cultura popolare del Territorio.

Vincitori del concorso: “LA MEMORIA ED IL RICORDO DELLA I GUERRA MONDIALE ATTRAVERSO RICERCHE DI TESTIMONIANZE, DI DOCUMENTI, DI CIMELI, DI FONTI E DI MATERIALI EFFETTUATE DAI RAGAZZI NEL TERRITORIO DELL’OPITERGINO-MOTTENSE”.

Premio: 5 smartphone

Agli alunni Piovesan Leonardo, Piveta Alice, Portello Chiara, Ros Alessia, Simeoni Federica della Classe 3^G a.s. 2014-2015 della Scuola Secondaria di 1° Gr. "F. Amalteo" dell’Istituto Comprensivo di Oderzo

Targa di merito al Prof. Michele Vuono

Motivazione:

Per la spiccata abilità pedagogica dimostrata nell’ essere riuscito a motivare e guidare gli alunni della classe 3^ G a.s. 2014-2015 della Scuola Media Statale “F. Amalteo” di Oderzo in una significativa e originale ricerca su fatti ed episodi appartenenti alla tradizione orale del Territorio ed ancorati agli eventi storici di cui le popolazioni delle terre del Piave furono protagoniste.

Targa di merito

Alla Prof.ssa Elena Marchetti

Motivazione:

Per aver promosso negli alunni delle classi 2^A, 3^B e 3^C a.s. 2014-2015 della Scuola Media Statale “F. Amalteo” di Oderzo interesse ed entusiasmo guidandoli nella produzione di lavori grafico-pittorici, ancorati agli eventi storici della Grande Guerra, ricchi di profonda umanità e di elevata valenza educativa.

“Premio speciale del Presidente di Sindiacron”

Tablet all alunno:

Segoni Davide della Classe 3^E a.s. 2014-2015 della Scuola Secondaria di 1° Gr. "F. Amalteo" dell’Istituto comprensivo di Oderzo

Motivazione:

Per l’originalità del lavoro e per la consapevolezza che il presente è sempre frutto di duri sacrifici e costante impegno di chi ci ha preceduti”.