Indice articoli

La IX edizione del Concorso ha per tema “ LA PACE NEGLI OCCHI DEI BAMBINI DEL MONDO ”.

Numerose le classi del nostro Istituto che hanno partecipato con grande coinvolgimento. Si riportano nel dettaglio i partecipanti suddivisi per plesso di appartenenza e relativi riconoscimenti ottenuti.

 


Tutte le sezioni del plesso scolastico.
Responsabile del Progetto: Concetta Scarallo Telefono
Titolo del progetto: “Quando apro gli occhi del cuore vedo un mondo migliore”.
Opera realizzata: librone di cartone attraverso disegni illustrazioni e commenti dei bambini.
Fasi del progetto (indicazioni tratte dalla scheda dettagliata del progetto allegata all’elaborato):
1) Impariamo a guardare le cose con gli occhi del cuore;
2) Costruire un libro che riporti tutte le nostre esperienze avute dopo i racconti letti dalla maestra;
3) Ascoltare le storie ad occhi schiusi così da poter usare il nostro sentimento;
4) Cogliere, apprezzare e osservare le cose che si circondano.
Tecnica utilizzata:
- utilizzo cartone e fogli A3
- utilizzo tempera e materiali da recupero,
- ambiente scolastico
Finalità dell’iniziativa: conoscere meglio se stessi e riconoscere gli altri attraverso la consapevolezza delle reciproche culture di appartenenza. Saper costruire coscienze ispirate all’accettazione della realtà nella sua pluralità; riuscire ad acquisire il pensiero globale e l’agire locale: vivere a livello planetario cominciando dalle piccole cose vicine.
Dedicata particolare attenzione all’instaurarsi di relazioni significative, di “amicizie “ intese non come scelte mature, ma come capacità di lavorare e di stare bene insieme rispettando gli altri e i loro sentimenti.
Significativa la frase che conclude l’elaborato: “i bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili, un bambino creativo è un bambino felice”.


 

 Tutte le sezioni del plesso scolastico
Responsabile del Progetto: Concetta Scarallo
Titolo del progetto: Una mano tira l’altra per essere utili e diventare grandi amici.
Fasi del progetto (indicazioni tratte dalla scheda dettagliata del progetto allegata all’elaborato):
1) Promuovere una scuola che miri a valorizzare non solo gli aspetti cognitivi dell’apprendimento, ma anche quelli emotivo-relazionali ed affettivi.
2) Dare un contributo alla costruzione di una società interetnica, in cui ogni individuo è riconosciuto.
- Utilizzo carta colorata, che identifichi le varie sezioni, ogni bambino costruirà un fiore che poi indosserà
- Utilizzo canto e mimica di un testo musicale.
- DVD rappresentazione di bambini che ballano e cantano le canzoni: “mani mani” e “colore della pelle”.
- Realizzazione di un cartellone m7 x 2h
La scuola intesa come comunità che apprende si fonda su quattro pilastri: missione – visione - valori – obiettivi. Anche attraverso le mani l’essere umano entra in contatto e interagisce con tutto ciò che lo circonda. Gli oggetti, gli animali, l’ambiente naturale, le persone. Le mani accolgono con il calore dell’abbraccio e la dolcezza delle carezze, simboleggiando amicizia con una “stretta di mano .. Con gli oggetti che lo circondano il bambino ha un contatto “manipolativo”. Attraverso il tatto accoglie, tocca, apprende, lavora, modella, trasforma, gioca, costruisce.


Tutte le sezioni del plesso scolastico
Responsabile del Progetto: Maestra Concetta Scarallo
Titolo del progetto: “Un mondo di colori”
Tecnica utilizzata:
Fasi del progetto (indicazioni tratte dalla scheda dettagliata del progetto allegata all’elaborato):
Opera realizzata: Costruzione del mondo in carta/colla colorata (grande palla) realizzazione di un arcobaleno con sagome di bambini di varie nazioni che al galoppo trasporteranno il mondo sorretti da un asse di legno per l’esposizione dell’elaborato.
1) costruzione di un arcobaleno che rappresenti il colore delle nostre sezioni,
2) costruzione di sagome di bambini di varie nazioni ecc.
3) costruzione di un mondo in carta colla.
Tecnica utilizzata:
- Utilizzo palloncino, carta igienica, colla e acqua,
- Utilizzo fogli colorati per costruire un arcobaleno,
- Il tutto sorretto da un asse di legno con fili trasparenti.
Finalità dell’iniziativa: i bambini delle cinque sezioni hanno fatto rivivere l’atmosfera di alcune feste ambientate in quattro paesi del mondo: Cina, Russia, Amazzonia, America Latina. I bambini con curiosità ed interesse hanno interpretato un modo diverso di vivere la magia tipica della tradizione in una nuova veste coinvolgente e suggestiva, accompagnati da canti tipici dei paesi conosciuti in alcune occasioni. Viaggio ideale nel mondo alla scoperta di nuovi popoli. Questo aiuterà i bambini a rapportarsi agli altri, libero da pregiudizi e da barriere di ogni genere: razziali, culturali e religiose.
Con giochi, canti, danze e cucina tipica.
Arricchimento della nostra identità culturale mediante l’incontro elementi culturali della propria comunità. Favorire momenti di incontro tra bambini e persone diverse. Intuire l’importanza di rapporti amicali costruiti in ambito scolastico. Valorizzare le diversità nel rispetto reciproco e nel dialogo aperto e sereno.


Classe 3^ sez. E
Responsabile del Progetto: Prof. Liberato Mazzotta
Tecnica utilizzata: Testo di una storia
Scrittrice: Studentessa Beatrice Rossi classe 3 ^ E VINCITRICE
Storia di Guerra, Amore e Speranza ...


Classe 2^B
Responsabile del Progetto: Insegnanti:
Antonella Rizzo Bonadè Walter e Manzato Daniela
Titolo del progetto: La Pace negli occhi dei bambini del mondo.
Tecnica utilizzata: Letteratura / arti figurative / arti dello spettacolo / musica.
Il filmato con sottofondo musicale.


Classe 1^F
n. 2 cartelloni (collage di disegni e frasi scritte sul tema della pace)
Titolo del concorso:
Responsabile del Progetto: Prof.ssa Carbonere Lara
Titolo del Progetto: La Pace attraverso gli occhi dei bambini del mondo – sottotitolo “Le meraviglie viste da noi” .
Tecnica utilizzata: tecniche miste colori: pennarelli, pastelli, matita ecc. , collage, .

Classe 2^F
Insegnante referente: Avitabile Agnese
Titolo del concorso: “Tutti i pace e Libertà”
Poesia di Slazo Ketlin
Tecnica utilizzata: testo su foglio A4


Classi 2^ D con n. 23 elaborati e II^ E con n. 25 elaborati
GLI ELABORATI SONO ESPOSTI PRESSO IL COMUNE DI ODERZO
(primo piano Sede Nuova - disegni visibili negli orari di apertura al pubblico)
Responsabile del Progetto: Prof.ssa Paola Vendrame
Titolo del progetto: La Pace negli occhi dei bambini del mondo
Tecnica utilizzata: Arti figurative / tecniche miste.
La studente Nora Costella classe 2D ha ricevuto una MENZIONE dalla Commissione giudicatrice

Classe 2^ A
Responsabile del Progetto Insegnante di sostegno Prof.ssa Prevedello
Titolo del Progetto: “Il mondo visto con gli occhi di Marta”
La studentessa Faoro Marta della Classe II^A ha ricevuto una MENZIONE dalla Commissione giudicatrice
Tecnica utilizzata pittura a tempera.


Classe 1^D
Responsabile del Progetto: Prof.ssa Erika Montino
Titolo del progetto: Negli occhi dei bambini
(partecipazione di tutta la classe)
Tecnica utilizzata: poesia