Un gelso per Massimo Tombacco

Sabato 6 aprile, nel giardino della scuola media, si è svolta la cerimonia in ricordo di Massimo Tombacco , fondatore dell’associazione “ Adotta un parco”,  che per anni ha collaborato con il nostro istituto alla manutenzione e alla pulizia del giardino della scuola.

Ha colpito subito i numerosi  presenti ( Sindaca, autorità,  familiari di Massimo, rappresentanti del Consiglio d’istituto, genitori, docenti e allievi) la semplicità della cerimonia e l’attenzione all’aspetto educativo che ha guidato sia la  scelta dell’albero che quella di rendere protagonisti i ragazzi, in linea con lo spirito sempre dimostrato da Massimo Tombacco.

Il giardino era stato accuratamente potato  grazie ai volontari dell’associazione “Adotta un parco “ e pulito dai ragazzi della 1^D e 1^F, ma un lavoro di pulizia è stato costantemente svolto  durante tutto l’anno  da gruppi di alunni guidati dalle professoresse  Manzato Daniela  e Maso Maria Grazia

Il gelso bianco è stato messo a dimora nel frutteto , piantato negli anni dal prof. Burgio Pasquale aiutato dai i suoi alunni “speciali”.

La dirigente ha introdotto la cerimonia spiegando la scelta del gelso, albero caro alla tradizione locale, simbolo di saggezza e ricco di doni in tutte le stagioni dell’anno.

La Sindaca ha sottolineato la valenza educativa della collaborazione tra associazione, scuola e amministrazione per la conservazione e la valorizzazione della bellezza della nostra città.

Poi la parola è passata ai ragazzi : Pietro ha spiegato la scheda botanica del gelso e i molteplici utilizzi di tutte le parti della pianta, dai più antichi (foglie per la bachicoltura , pali per le vigne , more per le marmellate) ai più moderni ( polimeri utilizzati nell’industria completamente biodegradabili). Emma ha poi accennato alla leggenda che accompagna  l’introduzione del gelso in Europa e ai riferimenti letterari  , da Plinio a Rigoni Stern.

È seguito il taglio del nastro e la presentazione del cartello che, oltre alla scheda tecnica dell’albero riporta la frase che ha guidato tutta l’attività di Massimo Tombacco“ Basta poco, non servono grandi cose. L’importante è la costanza”.

La nostra scuola ha a cuore che questa non sia stata una commemorazione, ma il segno di una presenza che rimane e continua ad ispirare l’attenzione educativa alla tutela della bellezza dell’ambiente in generale e del nostro territorio in particolare.

Scarica questo file (Foto Gelso per Tombacco.JPG)Foto Gelso per Tombacco.JPG 137 kB
Scarica questo file (Foto Gelso per Tombacco 3.JPG)Foto Gelso per Tombacco 3.JPG 163 kB
Scarica questo file (Foto Gelso per Tombacco 2.JPG)Foto Gelso per Tombacco 2.JPG 349 kB
Scarica questo file (IMG_7608.jpg)IMG_7608.jpg 1377 kB