Anno Scolastico 2018 - 2019

Le classi QUARTA e QUINTA della Scuola Primaria di Faè, hanno aderito al Concorso bandito dal Consorzio BIM Piave di Treviso, dal titolo “Il clima cambia… il clima è cambiato. Che fare?”.

Nello specifico hanno realizzato un video che propone una riflessione su temi così importanti quali l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

L’intero lavoro, dalla progettazione all’esecuzione, è opera degli alunni, coordinati dalle loro insegnanti.

Tutti hanno contribuito e partecipato alla realizzazione del progetto, mettendosi in gioco, superando reticenze e paure e impegnandosi a fondo per il buon esito del lavoro.

 

5^ classificato – MOTIVAZIONE

Attraverso un video, agile, vivace, con un bel ritmo, gli alunni hanno saputo in modo efficace fare sintesi delle questioni ambientali e delle possibili soluzioni, puntando soprattutto sui comportamenti individuali, sulle buone pratiche quotidiane.

 

PREMIO:

  • 500 Euro al plesso di Faè;
  • 200 Euro alle classi partecipanti;
  • 150 Euro alle docenti partecipanti Carla Tarallo e Elena Soldan (buono libri).

Istituto Comprensivo di Oderzo: Kermesse di musica, danza e recitazione.

Mercoledì 5 giugno, con replica giovedì 6, dalle ore 21, nell’aula magna della scuola media “Amalteo” di Oderzo andrà in scena “L’ombrello senza cervello” favola musicale di Tiziano Corsi, curata dagli studenti dell’Istituto comprensivo in collaborazione con la scuola di musica “B. Galuppi” di San Michele di Piave e l’associazione danza “Amici del balletto” di Oderzo.

Ricco il programma. L’ensemble dei flauti della scuola media, il gruppo delle tastiere e il coro dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di 1° grado, verranno accompagnati al pianoforte da quattro giovani promesse del pianismo nazionale, preparate dalla maestra Eleonora Mometti, mentre i momenti musicali più significativi saranno arricchiti da balletti minimalisti ideate dalla coreografa opitergina Elisa de Piccoli. Durante tutto lo svolgimento del racconto, inoltre, gli spettatori verranno guidati dalla proiezione di una suggestiva serie d’immagini digitali.

Lo spettacolo sigla un progetto innovativo, dinamico, coordinato dall’istituto scolastico opitergino, che ha consentito a ragazzi e ragazze di differente età e di varia provenienza territoriale di esprimersi secondo le proprie particolari attitudini artistiche: dalla musica strumentale al canto, dal ballo alla recitazione, all’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche.

Entrambe le serate si concluderanno con l’esecuzione ufficiale dell’inno degli studenti e dei giovani: una canzone inedita sulle eccellenze del nostro Paese, ascoltabile anche nella piattaforma youtube col titolo Identità.

L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata.

Nell’ambito del progetto “Dal Pop al Trap”, gli alunni partecipanti, guidati dal prof. Elio Piovesana, hanno prodotto un video musicale denominato “Identità” il cui testo tratta delle eccellenze e peculiarità del nostro Paese.  Un’anteprima della canzone si potrà avere il 1 maggio in concomitanza con la manifestazione di premiazione del Terzo Trofeo Opitergium e verrà in seguito presentato ufficialmente a tutti gli alunni a scuola.

Il video è consultabile al seguente link: 

https://youtu.be/zYAe0_6iOKM

Si pubblicano i risultati raggiunti dai ragazzi che hanno partecipato ai Giochi matematici Kangourou il 21 marzo 2019.

I seguenti alunni hanno ottenuto l'acceso alla semifinale che si svolgerà sabato 18 maggio 2019 a TREVISO  presso il Liceo scientifico Leonardo da Vinci 31100 TREVISO viale Europa 32

Categoria Benjamin

CAMILOTTO ELISA 2F

DAL POS MARTINA GEMMA 2F

Categoria Cadet

PORCARELLI NICCOLO' 3D

ROSSI BEATRICE   3F

ZARATIN TOMMASO   3B

Quest’anno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Parise hanno partecipato al progetto promosso dalla SAVNO “Decora il Natale 2018” ed hanno rappresentato la natività ponendo attorno alla capanna del presepe alcune statuine in cartone che volevano simboleggiare le etnie dei diversi continenti.  Questa attività è stata inserita in un progetto più ampio riguardante l’integrazione, progetto che da anni anima la nostra scuola. Il lavoro è stato realizzato con materiale di riciclo: carta, stoffe, sughero….

Venerdì 1 febbraio 2019 presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano si è svolta la premiazione del concorso alla presenza della giuria tecnica, del Presidente dell’associazione e degli Assessori dei rispettivi comuni.

Per la categoria Scuole Primarie le classi 5^A e 5^B del plesso Parise si sono classificate al secondo posto ricevendo un buono del valore di 200 euro con il quale hanno acquistato un libro di narrativa per ogni alunno.

 

Un gelso per Massimo Tombacco

Sabato 6 aprile, nel giardino della scuola media, si è svolta la cerimonia in ricordo di Massimo Tombacco , fondatore dell’associazione “ Adotta un parco”,  che per anni ha collaborato con il nostro istituto alla manutenzione e alla pulizia del giardino della scuola.

Ha colpito subito i numerosi  presenti ( Sindaca, autorità,  familiari di Massimo, rappresentanti del Consiglio d’istituto, genitori, docenti e allievi) la semplicità della cerimonia e l’attenzione all’aspetto educativo che ha guidato sia la  scelta dell’albero che quella di rendere protagonisti i ragazzi, in linea con lo spirito sempre dimostrato da Massimo Tombacco.

Il giardino era stato accuratamente potato  grazie ai volontari dell’associazione “Adotta un parco “ e pulito dai ragazzi della 1^D e 1^F, ma un lavoro di pulizia è stato costantemente svolto  durante tutto l’anno  da gruppi di alunni guidati dalle professoresse  Manzato Daniela  e Maso Maria Grazia

Il gelso bianco è stato messo a dimora nel frutteto , piantato negli anni dal prof. Burgio Pasquale aiutato dai i suoi alunni “speciali”.

La dirigente ha introdotto la cerimonia spiegando la scelta del gelso, albero caro alla tradizione locale, simbolo di saggezza e ricco di doni in tutte le stagioni dell’anno.

La Sindaca ha sottolineato la valenza educativa della collaborazione tra associazione, scuola e amministrazione per la conservazione e la valorizzazione della bellezza della nostra città.

Poi la parola è passata ai ragazzi : Pietro ha spiegato la scheda botanica del gelso e i molteplici utilizzi di tutte le parti della pianta, dai più antichi (foglie per la bachicoltura , pali per le vigne , more per le marmellate) ai più moderni ( polimeri utilizzati nell’industria completamente biodegradabili). Emma ha poi accennato alla leggenda che accompagna  l’introduzione del gelso in Europa e ai riferimenti letterari  , da Plinio a Rigoni Stern.

È seguito il taglio del nastro e la presentazione del cartello che, oltre alla scheda tecnica dell’albero riporta la frase che ha guidato tutta l’attività di Massimo Tombacco“ Basta poco, non servono grandi cose. L’importante è la costanza”. 

La nostra scuola ha a cuore che questa non sia stata una commemorazione, ma il segno di una presenza che rimane e continua ad ispirare l’attenzione educativa alla tutela della bellezza dell’ambiente in generale e del nostro territorio in particolare.

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Foto Gelso per Tombacco.JPG)Foto Gelso per Tombacco.JPG 137 kB
Scarica questo file (Foto Gelso per Tombacco 3.JPG)Foto Gelso per Tombacco 3.JPG 163 kB
Scarica questo file (Foto Gelso per Tombacco 2.JPG)Foto Gelso per Tombacco 2.JPG 349 kB
Scarica questo file (IMG_7608.jpg)IMG_7608.jpg 1377 kB
Scarica questo file (IMG_7594.jpg)IMG_7594.jpg 1524 kB

L'educazione stradale nella scuola dell'Infanzia ha lo scopo di sviluppare la sicurezza dei bambini nei riguardi della strada aiutandoli a conoscere le regole e sollecitando la consocenza dei linguaggi non verbali, tipici dei segnali e dei cartelli stradali che hanno una "rilevanza educativa" considerevole. La strada è un ambiente con le sue "regole" indicate da messaggi in codice che devono essere decifrati, compresi e padroneggiati per un uso corretto degli spazi comuni.

Gli studenti  del laboratorio creativo, hanno appena "licenziato" un video musicale dedicato a Girotto da Roncade, definito l'Uomo senza desideri dai fratelli Ignazio e Fulvio Roiter nell'omonimo libro fotografico, edito da SIZ - Verona.

Con questo lavoro, una vera e propria opera di impegno civile, gli studenti hanno voluto ribadire la necessità di occuparci della salute del nostro pianeta.

Il risultato è un video musicale reperibile sulla piattaforma youtube col titolo: Farsi da parte al seguente link:   https://youtu.be/MIVXoqpRTy4

La classe quinta, durante le Giornate dello Sport, ha condotto una riflessione sull'importanza dell'attività motoria. Ha realizzato un video consultabile al seguente link: 

https://www.youtube.com/watch?v=TKZ6uD6-VwY

Il Progetto prevede la partecipazione, su base volontaria, ai giochi matematici "KANGOUROU" che si terranno giovedì 21 marzo 2019 presso la Scuola Secondaria "F. Amalteo", dai ragazzi delle classi 1^ - 2^ - 3^. La partecipazione alla semifinale si terrà a Treviso presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci".