Ogni Amministrazione deve organizzare adeguatamente la rilevazione di dati statistici
utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito, i contenuti più graditi, quelli più ricercati all'interno del sito, quelli maggiormente intercettati dai motori di ricerca esterni.
Un monitoraggio costante di tale tipologia di dati è alla base del processo di continuo miglioramento che deve essere attivo su ogni sito istituzionale per fidelizzare l'utenza e accrescerla nel tempo. Il set minimo di dati di cui si consiglia la misura è il seguente:
- visitatori unici: rappresentano il numero di visitatori non duplicati calcolati una sola volta di un sito web durante uno specifico periodo di tempo; è indice del livello di diffusione del sito;
- sessioni utente: rappresentano il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell'utente su tale sito; è indice del livello di utilizzo di un sito;
- pagine viste: rappresentano il numero di volte in cui una pagina cioè un'unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore è stata visualizzata; è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.
I dati vengono raccolti mensilmente in un report ottenuto grazie al servizio di Google Analytics.
Google Analytics è un servizio gratuito di Google che consente di monitorare e analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web.
I dati vengono conservati per un anno.